COMUNICATI STAMPA 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

Riprende a pieno ritmo, nei prossimi giorni e settimane, l’attività formativa del CESCOT, indirizzata all’aggiornamenti degli imprenditori in attività e loro collaboratori e all’avvio delle nuove imprese commerciali.

Dopo il successo dei corsi sulla degustazione dei prodotti alimentari, svolti nell’autunno 2003, con la partecipazione di 70 commercianti, Cescot ripropone altri 5 brevi percorsi dello stesso tipo in collaborazione con Slow Food.

Questi 5 corsi affronteranno gli aspetti legati al riconoscimento dei prodotti di qualità e alla loro degustazione.

Vino, birra, salumi e pesce verranno analizzati e valutati sotto l’aspetto visivo, olfattivo, gustativo, dei possibili abbinamenti.

Ogni incontro prevede la degustazione in aula di questi prodotti, sotto la guida dell’esperto Slow Food.

Obiettivo di questi corsi, parzialmente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla nostra Provincia, è quello di fornire agli operatori della filiera alimentare una maggiore conoscenza e competenza sui prodotti alimentari da spendere in  chiave di marketing nei rapporti con il cliente-consumatore.

Il primo corso in partenza è quello sui vini che verrà svolto a Lugo, presso la sede della Confesercenti a partire dal 29 gennaio e conclusione il 26 febbraio.

Seguiranno a Cervia e Ravenna i corsi sulla birra, e sempre a Ravenna quello sul pesce.

Possono aderire a questi corsi tutti gli addetti alla catena alimentare: dai ristoratori, ai baristi, ai negozi di enogastronomia, ai produttori, ai commercianti all’ingrosso e al minuto di questi prodotti.

I corsi sono a numero chiuso, per cui è opportuno prenotarsi in tempo presso le sedi territoriali della Confesercenti o direttamente presso il CESCOT.

Tra marzo e aprile ripartiranno i tradizionali corsi di formazione imprenditoriale per chi vuole avviare l’attività di agente immobiliare, di agente e rappresentante di commercio, di gestione di bar e ristorante o quella di commercio di generi alimentari.

E’ possibile fin d’ora prenotarsi presso le sedi territoriali della Confesercenti o direttamente presso il CESCOT.

Da ultimo sono in programma corsi gratuiti rivolti a donne con più di 25 anni, addette alla piccola e media impresa sia di informatica avanzata (Word ed Excel), sia di lingua inglese avanzata.