I CORSI PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI

Un vasto programma di corsi, articolato su tutto il territorio provinciale e rivolto a tutte le categorie del commercio, turismo e servizi, viene promosso e organizzato dal Cescot, ente di formazione della Confesercenti, a partire dalle prime settimane di settembre.

Si tratta di corsi, in parte finanziati dalla Provincia di Ravenna, che rispondono all’esigenza di aggiornamento, di riqualificazione e di specializzazione delle imprese commerciali.

Accanto ai tradizionali corsi abilitanti all’esercizio delle attività di bar, ristorante, negozi alimentari, agente di commercio, mediatore immobiliare, vengono proposti una serie di percorsi formativi raggruppati in tre contenitori:

Accademia del Gusto, vera e propria scuola sui sapori dei prodotti genuini e di qualità, si rivolge agli addetti ai lavori della filiera agro-alimentare (ristoranti, pubs, discoteche, esercizi di enogastronomia, produttori locali, ecc) per una migliore conoscenza della storia, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche e per una corretta degustazione di formaggi, salumi, pesce, vino e birra.

Le lezioni, tenute da Slow Food, prevedono la degustazione di prodotti locali e italiani.

Progetto Commercio comprende una serie di percorsi sulle tecniche di allestimento del punto vendita, di confezionamento dei prodotti, sulle tecniche di vendita e di comunicazione col cliente.

Progetto informatizzazione prevede corsi di informatica di base e di livello superiore.

A metà settembre partirà un corso di qualifica gratuito per programmatrice software, rivolto a 12 ragazze disoccupate e diplomate, della durata di 700 ore, con stage in azienda.

E ancora corsi da barman, di intaglio di frutta e verdura, sulla sicurezza aziendale, antincendio, pronto soccorso, igiene degli alimenti.

Un’ampia offerta di formazione, rivolta alla piccola e media impresa, per rafforzarne il ruolo sul mercato.

I corsi sono a numero chiuso e ci si può prenotare direttamente presso il Cescot, oppure presso le sedi locali della Confesercenti di Ravenna, Cervia, Lugo e Faenza.