Commercio e turismo: un mese di iniziative della Confesercenti

Per il nono anno consecutivo la Confesercenti della Provincia di Ravenna promuove "il mese del commercio”, un contenitore di una articolata serie di appuntamenti e di incontri (dal 17 ottobre fino alla fine di novembre) che si concluderà con la tradizionale Serata Confesercenti.

Nel presentare l’iniziativa la Presidenza Provinciale dell’Associazione sottolinea che “si tratta di momenti significativi ed emblematici che vogliono riproporre con ancora più forza all'attenzione generale le esigenze e le tematiche più attuali del mondo commerciale e turistico, il ruolo economico e sociale insostituibile di questi settori, il loro presente e futuro, nonchè il rapporto tra questi comparti e il resto del tessuto economico e territoriale.

Nel panorama generale in cui le piccole e medie imprese (che sono l'unico riferimento associativo, distintivo e caratterizzante della Confesercenti) costituiscono uno degli assi portanti dell'economia provinciale, regionale e nazionale, gli operatori della Confesercenti vogliono farsi sentire con proposte e impegni che orientino le pubbliche istituzioni a tutti i livelli, verso scelte ottimali (a partire dalla manovra finanziaria, ai piani di valorizzazione, alle politiche territoriali e per l’ambiente, sul turismo, la legalità) che tengano conto della peculiarità e delle esigenze di questa parte fondamentale del nucleo produttivo del territorio, che è un valore costitutivo per tutti, per i consumatori in particolare, per il servizio, per il reddito, per l'occupazione, per la vivibilità dei centri urbani e dei paesi, ecc.

La Confesercenti, interprete delle preoccupazioni e delle esigenze degli operatori del commercio e del turismo, accentuate dalla pesante stasi dei consumi, coerentemente alle proprie posizioni, chiede attenzione e politiche per rilanciare i consumi e gli investimenti, politiche di cui non vi è traccia nella manovra finanziaria del 2004.

Al centro del mese in particolare un confronto con i Partiti ed istituzioni locali su canoni demaniali e misure per il turismo nella legge finanziaria 2004, uno con gli operatori turistici sullo sviluppo del settore, una serata di approfondimento sui consumi e sulle politiche delle istituzioni per il commercio.

Il tema della valorizzazione dei centri storici sarà al centro di altre due iniziative: una a Faenza (anche sulla loro gestione manageriale) e una a Lugo, coincidente con l’inaugurazione di nuovi spazi nella sede dell’Associazione. Sempre i partiti e i consilieri regionali ravennati saranno gli interlocutori locali di un confronto sull’abusivismo commerciale.

Il Mese del Commercio si tiene inoltre nel vivo delle iniziative su “la verità sui prezzi” promosse dall’Associazione. Il Presidente Provinciale Roberto Manzoni in merito sottolinea “siamo stanchi degli attacchi di Confindustria e di quelli del Governo che vuole attuare una politica iperliberista che favorisce la grande distribuzione e penalizza le piccole e medie imprese e il servizio ai consumatori”.

La Confesercenti conferma inoltre il sostegno alla produzione artistica locale, con:

·        un concerto in collaborazione con l'Associazione Musicale Angelo Mariani (30 novembre 2003 ore 11 al Teatro Alighieri),

·        la partecipazione alla prossima stagione di Prosa al Teatro Alighieri.

“Un'occasione  quindi di incontri – conclude Manzoni - promossi in tutta la provincia per mettere al centro la piccola e media impresa commerciale e turistica e per segnare la presenza e il valore dell'Associazione e dell'associazionismo come sede di tutela reale e sviluppo delle imprese. Associarsi serve e conviene agli imprenditori e a tutti i lavoratori autonomi.”

Programma Mese del Commercio

Iniziativa

17 ottobre ore 9,30

Confesercenti Ravenna – piazza Bernini 7