BERENICE: UN PROGETTO DI FORMAZIONE FINANZIATO DALLA COMUNITA’ EUROPEA PER SOSTENERE L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

La Confesercenti che ha collaborato alla stesura del progetto e che ne segue la sua attuazione è impegnata in questi giorni a far conoscere la realtà locale delle imprese a titolarità femminile ad una delegazione di donne spagnole della regione di Castilla Leon, che hanno dato vita ad una Associazione “AGUEDA” patner transnazionale del progetto Berenice.

Berenice, coordinato dal Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale di Ravenna e finanziato dalla Comunità Europea, si propone di sviluppare e sostenere l’imprenditoria femminile, attraverso la valorizzazione dei saperi femminili, la loro divulgazione in rete, la definizione di modelli di formazione professionale di genere; obiettivi che troveranno una risposta concreta nell’attivazione di un vero e proprio servizio di sportello che avrà sede in Camera di Commercio.

La collaborazione con l’Associazione spagnola è utile ad uno scambio di esperienze e a definire percorsi e modelli comuni di sviluppo e sostegno dell’imprenditoria femminile.

Mercoledì 5 febbraio la delegazione spagnola, nel pomeriggio, è stata ospite del Comune di Russi e ha visitato una nostra impresa del settore alimentare: “LA DELIZIA” creata e condotta da Paola Severino.

Si tratta di un impresa specializzata nella vendita di prodotti alimentari e di preparazioni gastronomiche legate alla nostra cucina. L’imprenditrice ha caratterizzato la propria azienda su un offerta di qualità e di prodotti pronti della gastronomia un segmento che ha saputo resistere alla forte concorrenza del mercato anche rispetto alle diverse forme della distribuzione alimentare.

La delegazione è stata ricevuta in municipio dal Sindaco di Russi Daniele Bolognesi che ha voluto significare l’ospitalità della comunità che rappresenta offrendo loro un ricordo della visita. Si è poi trasferita  nell’impresa dove la titolare Paola Severino ha raccontato la propria esperienza di avvio e consolidamento della azienda e ha offerto un assaggio delle proprie preparazioni gastronomiche.

La visita si è conclusa con un breve incontro nel negozio della Presidente della Confesercenti di Russi Donatella Ugolini, con l’auspicio di poter ritrovarsi per continuare uno scambio utile allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Di seguito nelle foto alcuni momenti degli incontri.

Ritorna