Black out: disorganizzazione e disagi

Diverse sono state ieri e oggi le telefonate e le segnalazioni pervenute alle sedi della Confesercenti in Provincia di Ravenna da operatori associati e non, che hanno lamentato i problemi e anche i danni diretti e indiretti, provocati dagli improvvisi black out nella fornitura di energia elettrica.

L’assoluta assenza di informazioni preventive e l’impossibilità pertanto di organizzarsi all’interno delle aziende ha provocato seri problemi, a partire da ristoranti, alberghi, bar ed esercizi alimentari aggravati in qualche caso dagli stessi periodi scelti.

Evenienze di questo genere, annunciate dal Ministro delle attività produttive A. Marzano alla nostra Assemblea Nazionale a Roma di giovedì 19 giugno u.s. (.. siamo al limite e vicini al black out ..), non possono essere gestite con disinformazione e senza il coinvolgimento preventivo del tessuto associativo ed istituzionale.

Confesercenti chiede alle autorità competenti di intervenire per scongiurare altre gestioni di questo genere.

La necessità del black out per fronteggiare l'aumento dei consumi elettrici dovuti al gran caldo se da un lato non deve stupire, dall’altro evidenzia la carente produzione di energia elettrica nel nostro Paese.

La carenza produttiva poteva essere ovviata acquistando energia elettrica all'estero in modo da evitare l'emergenza. Ma intanto bisogna aumentare la produzione, puntando anche sulle fonti alternative, come l'energia eolica o quella solare che attualmente rappresenta il 5% della produzione totale, ed avviare rigorose politiche di risparmio energetico

Abusivismo commerciale: intervista a Lucchi su Erreuno TV

Domani sabato 28 giugno dalle ore 14,15 sui canali di Erreuno Tv nel corso del notiziario Confesercenti in TV andrà in onda una intervista al Segretario Provinciale della Confesercenti Roberto Lucchi sull’abusivismo commerciale.

I monitoraggi effettuati dall’Associazione, le richieste presentate alle autorità,la situazione della proposta di legge presentata a livello regionale sono tra i temi principali dell’intervista.

Nel corso del notiziario inoltre notizie sugli andamenti dell’economia e sulle proposte di Confesercenti verso il Governo per il rilancio dei consumi, informazioni da Lugo e Bagnacavallo, sul mercato di Ravenna e sulle iniziative dell’Associazione.