COMUNICATI STAMPA 

 

 

8^ Borsa del turismo delle 100 città d’Arte

Ravenna alla Borsa – La Borsa a Ravenna

 

Inizia il 13 a Ferrara e fino al 16 maggio, l’8ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia. Si tratta di uno dei più importanti eventi del settore promosso da Confesercenti, APT Emilia Romagna, ENIT, Comune e Provincia di Ferrara, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e ha tra gli scopi principali quello di promuovere il turismo nelle città d’arte.

La Borsa, muovendosi sul doppio binario della promozione e della commercializzazione, si pone l’obiettivo primario di trasformare in economia le eccellenze artistiche e culturali dei numerosi centri storici italiani. Il messaggio dell’ottava edizione è chiaro: fare turismo in Italia attraverso una gamma sempre più allargata di proposte.

Nell'ambito di Arts and Events si svolgeranno anche due importanti eventi: il 4° Forum Europeo sui siti dichiarati dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità" (venerdì 14 maggio 2004 presso il Castello Estense) nonchè altri convegni, conferenze stampa ed iniziative, promosse in collaborazione con varie realtà territoriali italiane.

La peculiarità della manifestazione è costituita dal fatto che essa rappresenta l'unica occasione a livello nazionale, offerta ad Enti locali ed Organizzatori di eventi artistici e culturali, per promuovere i propri programmi ad una qualificata rappresentanza della domanda straniera e ad un numeroso pubblico di visitatori.

Gli stand delle 100 città d’arte, protagonisti come al solito di una gara di eleganza e originalità, occuperanno Piazza Trento e Trieste: è proprio qui che quasi tutte le regioni d’Italia offriranno un saggio dei propri tesori non solo culturali e ambientali, ma anche dei prodotti artigianali ed enogastronomici. L’anno scorso i visitatori degli stand furono oltre 50.000.

Quest’anno partecipa a pieno titolo anche il Comune di Ravenna, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, con 2 importanti iniziative: un stand nel padiglione espositivo e nella giornata di domenica 16 maggio, il Comune di Ravenna ospiterà un Educational Tour che vedrà la presenza per tutta la giornata di oltre 100 tour operator stranieri.

I tour operator, ospitati dal Comune di Ravenna, visiteranno i principali siti storici e culturali della città e nella serata di domenica interverranno ad una cena di gala dove il Presidente Roberto Manzoni, insieme agli Amministratori locali, porterà il saluto della Confesercenti di Ravenna.