COMUNICATI STAMPA 

 

Salumi – vini – formaggi – birra e pesce
Corsi da gustare al via

Anche in provincia di Ravenna , nelle prossime settimana, parte l'Accademia del Gusto, una serie di brevi percorsi formativi, centrati sulla degustazione dei prodotti genuini e di qualità, una vera e propria scuola dei sapori.

Nell'ottica dello sviluppo della cultura alimentare, del mangiare sano e del promuovere i sapori genuini e le produzioni locali e nazionali di qualità, il progetto propone agli operatori della filiera alimentare dieci corsi sulla conoscenza dei prodotti tipici e la loro degustazione.

I prodotti che verranno trattati sono cinque: i vini, i salumi, i formaggi, la birra e il pesce. Per ciascun prodotto sono previste due edizioni che saranno svolte in sedi diverse nell'ambito della nostra provincia.

Il progetto presentato dal Cescot Ravenna e quasi interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Ravenna, con una modesta quota a carico dei partecipanti (produttori, commercianti, baristi, agriturismo, pub, ristoratori ecc. e loro dipendenti e collaboratori) parte il 25 settembre con il corso sui Salumi, che verrà svolto a Bagnacavallo.

Cescot Ravenna, Ente di formazione della Confesercenti e titolare del progetto si avvarrà della collaborazione di Slow Food che metterà a disposizione i docenti, il materiale didattico e i prodotti per la degustazione.

I corsi sono a numero chiuso, perciò è opportuno prenotarsi in tempo o direttamente presso il Cescot (0544/292711) o presso le sedi locali della Confesercenti di Lugo, Faenza, Cervia e Ravenna.