Premiazione Un libro premia per sempre

Domani Giovedì 29 maggio nella sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, con inizio alle ore 9,30, si svolgerà la premiazione del concorso di Confesercenti “Un libro premia per sempre” collegato alla 51° Edizione del Premio Bancarella: gli studenti di Ravenna, Lugo, Faenza, Cervia e Riolo Terme si cimentano nella critica letteraria

Un libro premia per sempre”. E’ questo il titolo del concorso organizzato per il 5° anno consecutivo dalla Confesercenti con il patrocinio del Centro Servizi Amministrativi di Ravenna, della Camera di Commercio, della Provincia e dei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo e Riolo Terme. Obiettivo dell’iniziativa è di stimolare il valore e il piacere della lettura insieme alla promozione e alla divulgazione del libro e al tempo stesso la funzione primaria che svolgono le librerie come mezzi di trasmissione di cultura e di socialità.

Al concorso hanno partecipato più di 200 studenti di 10 Istituti superiori (Liceo Classico-Istituto Magistrale, I.T.C. Ginanni, Liceo Scientifico, Istituto tecnico industriale di Ravenna, Liceo Classico, Scientifico e I.T.C. Oriani di Faenza, ITIS e IPSIA di Lugo, Istituti Alberghieri di Cervia e Riolo Terme): decine di giovani che hanno elaborato con entusiasmo altrettante recensioni dei sei volumi finalisti alla 51esima edizione della “Selezione Bancarella”.

Compito non facile, quindi, quello che ha svolto la giuria, presieduta dal Dott. Claudio Maiuri Dirigente C.S.A. e composta da Eraldo Baldini -scrittore, Dante Bolognesi- Direttore Biblioteca Oriani, Filippo Brandolini- Presidente Hera Ravenna, Alberto Cassani- Assessore al Comune di Ravenna, Manuela Cristofani e Mirta Ghinassi- libraie, Roberta Emiliani, Nevio Galeati e Fausto Piazza- giornalisti, Nadia Simoni Assessora alle Politiche educative della Provincia di Ravenna.

Alla migliore recensione in assoluto andrà il premio rappresentato da un Week-end a Londra per una persona, offerto anche quest’anno dall’Agenzia Viaggi e Turismo “Guidarello”; alle migliori critiche di ogni volume invece buoni del valore di € 51,64 per l’acquisto di libri e abbonamenti a Mirabilandia, alle stagioni d’opera e balletto, prosa e teatro contemporaneo di Ravenna.

A vincere in ogni caso sono stati tutti i partecipanti al concorso e le scuole che hanno aderito, ai quali rimarranno in dono i volumi finalisti del Bancarella.

La premiazione del concorso avrà luogo Giovedì 29 maggio alle ore 9,30 nella sala Cavalcoli della Camera di Commercio in viale Farini a Ravenna alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, degli studenti che hanno partecipato al concorso e dei loro insegnanti, del Presidente Provinciale della Confesercenti Roberto Manzoni, della Giuria, dei rappresentanti della Fondazione Città del Libro – promotrice del Premio Bancarella e della scrittrice Sandra Petrignani finalista del Bancarella con “La scrittrice abita qui.

Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato, per il secondo anno, il Premio Speciale della Confesercenti “ RAVENNA E LE SUE PAGINE” a Gian Ruggero Manzoni, affermato scrittore lughese, che verrà presentato dal giornalista Nevio Galeati.

Organizzatori e premiati saranno intervistati nel corso del Notiziario Confesercenti in TV in onda venerdì 30 maggio alle ore 20,30 sui canali di Erreuno TV.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare di Ravenna, Comune di Ravenna, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro – Teatro Stabile di Innovazione, Mirabilandia.